Incontra lo speaker
Carmen Bizzarri
Coordinatrice Master in Management Organizzazioni Turistiche presso l'Università Europea di Roma
Qualche info riguardo Carmen
Carmen è abilitata alla funzione di professoressa associata nel settore M/GGR-02, attualmente è vincitrice del concorso di ricercatrice di tipo A in geografia economica .
In numerosi atenei italiani ha ricoperto il ruolo di professore a contratto. Già dottore di ricerca, ha presentato i suoi contributi scientifici, in qualità di relatrice, in diversi convegni in Italia e all’estero, collabora con numerosi studiosi italiani e stranieri per le sue ricerche dirette ad analizzare le dinamiche geo-economiche e ambientali delle attività turistiche.
Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali, nonché autrice di due monografie e curatrice di diversi volumi. È attualmente tesoriere della Sistur e componente del comitato scientifico del Greal e del Destination Buy Wedding. È stata già revisore dei conti per la Società Geografica Italiana, già componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS Turismo di Roma.
Le sessioni di Carmen
Carmen partecipa al Forum Digitale con la sessione “Turismo Post Covid: un’opportunità per la valorizzazione dei borghi italiani“.
I borghi costituiscono un importante fattore distintivo del Paese Italia, essendo diffusi lungo tutta la costa, ma anche e principalmente lungo tutta la dorsale appenninica, in quelle che sono note come aree interne ed aree rurali. Questi centri abitati sorti per lo più nel periodo medioevale, oggi sono sempre più spesso oggetto di spopolamento, calo demografico, invecchiamento della popolazione e da un punto di vista infrastrutturale in forte degrado e abbandono.
Sotto un profilo strettamente turistico i borghi potrebbero ricoprire un importante funzione: da un lato divenire fattori di attrattiva di aree ancora poco note, in cui tuttavia emergono con forza tratti caratteristici di quella italianità associata alla cultura dei luoghi, le tradizioni, i prodotti tipici, le lavorazioni artigianali, simbolo di autenticità; dall’altro, i borghi potrebbero supportare i processi di decongestionamento dei flussi che nei periodi di alta stagione si riversano nei grandi centri urbani e nelle zone costiere. Questa funzione risulta ulteriormente rafforzata nel turismo post-pandemia, in cui vi è una riscoperta di esperienze outdoor, desiderio di vivere spazi aperti, a contatto con la natura, ed in piena sicurezza.
Partendo da questi presupposti la ricerca realizzata ha voluto analizzare il ruolo dei “borghi” italiani per la rivitalizzazione turistica delle aree interne, mediante la proposta di una visione strategica in linea con un percorso evolutivo di crescita sostenibile.
Per ottenere tale risultato, bisogna partire dal paradigma dell’identità territoriale, valorizzando per ogni borgo tale aspetto che diventa fattore di unicità, bellezza e autenticità. L’identità territoriale, infatti, è quell’elemento che unisce il carattere spaziale del territorio al suo patrimonio materiale e immateriale nonché al suo dinamismo umano. Dopo aver ben delineato tale criterio, soprattutto a fini turistici, ogni borgo avrà un suo carattere dominante con il quale distinguersi, ma anche poter usare le risorse più abbondanti e fruibili del territorio e preservare quelle più fragili, in modo che diventino luoghi sempre più “smart” ovvero attrattivi di benessere sia per i residenti, che per i turisti.
Grazie, ad una serie di interviste somministrate ad alcuni key informant tra ricercatori, accademici, professionisti, imprenditori e esperti del fenomeno “borghi” sono emersi importanti e interessanti aspetti che riguardano proprio il futuro dei borghi e della loro possibile valorizzazione turistica in una visione sostenibile. Tutti gli intervistati infatti, concordano che sono necessarie, soprattutto per l’attrattività turistica, sia una grande spinta tecnologica – in particolare quella legata alla connettività – e sia una dotazione infrastrutturale nuova dove la mobilità – in particolare i collegamenti con i grandi hub urbani – e la sicurezza sanitaria costituiscano gli asset principali sui quali poter avviare lo sviluppo sostenibile di questi luoghi.
Tiziana partecipa inoltre al Workshop “L’Alta Formazione per la valorizzazione delle aree interne”.
Sfoglia il Programma Progetto Borghi – Forum Digitale dei Borghi Italiani