IL COMITATO SCIENTIFICO
I massimi esperti in materia al servizio dei Borghi Italiani
Quando si parla di Borghi gli ambiti tirati in ballo sono molteplici, ragion per cui è imprescindibile dotare un progetto trasversale come Progetto Borghi di un Comitato Scientifico, organo proposito e consultivo che ha lo scopo di:
- Garantire e assicurare la qualità tecnico scientifica dei contenuti formativi e dei contenuti pubblicati sulla Community
- Supportare Progetto Borghi nell’individuazione dei bisogni informativi e formativi dei membri della Community, nella definizione dei contenuti che verranno approfonditi online, nell’analisi di efficienza e efficacia dei contenuti proposti
- Valutare le proposte di integrazione o di modifica delle aree contenutistiche presentate ed approvate e suggerire aree nuove per migliorarne l’efficacia dell’utilizzo dello strumento online
- Monitorare e validare il corretto svolgimento dei lavori e dello sviluppo della Community, riconoscendo l’impegno di tutti i partner coinvolti nel progetto
I MEMBRI DEL COMITATO SCIENTIFICO
Gli esperti che presidiano le principali aree tematiche d'interesse
Roberto Micera
Professore Marketing Territoriale
Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche Attualmente in servizio presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo. Dottore di Ricerca in Scienze Aziendali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito il Master in Economia del Turismo presso l’Università Luigi Bocconi di Milano ed è stato visiting
scholar presso il Fisher College dell’Ohio State University.
Nel 2018, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di Seconda Fascia di Economia e Gestione Delle Imprese. È docente di Tourism Destination Management and Marketing presso l’Università degli studi della Basilicata. Ha, inoltre, ricoperto incarichi nel settore turistico e nel management d’impresa collaborando con imprese, enti, associazioni ed operatori turistici locali.
Nel 2021 ha pubblicato una ricerca The Valorization of Italian “Borghi” as a Tool for the Tourism Development of Rural Areas.
Carmen Bizzarri
Professoressa Geografia Economica e Ambientale delle attività Turistiche
Carmen Bizzarri coordinatrice del Master in Management delle Organizzazioni Turistiche presso l’Università Europea di Roma.
In numerosi atenei italiani ha ricoperto il ruolo di professore a contratto. Già dottore di ricerca, ha presentato i suoi contributi scientifici, in qualità di relatrice, in diversi convegni in Italia e all’estero, collabora con numerosi studiosi italiani e stranieri per le sue ricerche dirette ad analizzare le dinamiche geo-economiche e
ambientali delle attività turistiche.
Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali, nonché autrice di due monografie e curatrice di diversi volumi. È attualmente tesoriere della Sistur e componente del comitato scientifico del Greal e del Destination Buy Wedding e BTO. È stata già revisore dei conti per la Società Geografica Italiana, già componente del
Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS Turismo di Roma.
Nel 2021 ha pubblicato una ricerca The Valorization of Italian “Borghi” as a Tool for the Tourism Development of Rural Areas
Edoardo Colombo
Esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese
Autore di “Turismo MegaTrend” ed. Hoepli è Thematic Expert per il Turismo nell’Intelligent Cities Challenge della Commissione Europea.
Alla Presidenza del Consiglio è stato consigliere della Task Force per l’Agenda digitale e nel Cda dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione dando vita ai Centri di trasferimento tecnologico italo cinesi. In collaborazione con il MIP Business School del Politecnico di Milano, ha costituito alla Jiao Tong University di Shanghai, il Sino-Italian Research and Training Center on Exhibition & Convention Industry.
Collabora con le Città dei Motori di ANCI per lo sviluppo del turismo motoristico. Consulente del progetto blockchain e turismo SMARTChain della Provincia di Trento. Nel Cda di Valica, e di Olidata, advisor di Airlite, di BTO Firenze e BTM Puglia. Presiede Turismo Italiae think tank di Cultura Italiae.
Viviana Rizzuto
Ingegnere, Program Manager e Innovation Manager
Laureata all’università di Palermo col massimo dei voti e una speciale menzione per la brillante carriera universitaria, Viviana ha oltre 17 anni di esperienza internazionale in vari settori e comunità multiculturali con una continua azione mirata a collegare persone e idee per l’attuazione di progetti innovativi di successo.
Dal 2007 ricopre il ruolo di Program Manager presso multinazionali americane con l’obiettivo di mantenere una visione sistemica sui progetti e gestirne la complessità per tradurla in valore, sociale e economico.
Coordina team interdisciplinari riuscendo a mettere a terra processi in grado di ottimizzare la gestione delle risorse e il raggiungimento on-time, on-quality, on-cost dei risultati per l’intera comunità aziendale.
Emilio Casalini
Giornalista, conduttore radiofonico e scrittore
Si laurea in Relazioni Internazionali presso l'Università di Padova nel 1997
Ha vinto il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi nel 2012 con un’inchiesta sul traffico internazionale di rifiuti e il Premio Giornalistico Enzo Baldoni nel 2010 con un documentario sulla condizione dei giovani in Iran.
Scrive nel 2014 il primo ebook, per Sperling & Kupfer, dal titolo Fondata sulla Bellezza, seguito dalla sua naturale evoluzione, più matura, del 2017 Rifondata sulla Bellezza edito da Spino Editore.
Conduttore, ideatore del programma GenerAzione Bellezza un programma che tratta i temi a cui ormai si dedica a tempo pieno. Raccontare la narrazione del nostro patrimonio e della nostra identità, raccontare come la bellezza genera azione.
Direttore Creativo Museo 5 Sensi di Sciacca
Tiziana Nicotera
Esperta in Marketing Territoriale
Laureata in economia aziendale, si occupa di marketing del turismo e marketing territoriale, con un particolare interesse per il web marketing e la comunicazione on line, sia come attività di consulenza che come attività formativa.
E’ cultore della materia presso l’Università della Calabria. Da 3 anni e mezzo, si è specializzata nel Turismo delle Radici, portando avanti una ricerca scientifica insieme alla prof.ssa Sonia Ferrari, divenendo recentemente ricercatore presso l’Università della Calabria per un progetto, supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal titolo “Dai flussi migratori ai flussi turistici: il turismo delle radici”. E’ autrice di diverse pubblicazioni sul tema. Fa parte del direttivo della CIM
(Confederazione Italiani nel Mondo).
Responsabile Dipartimento “Turismo di Ritorno” nella CIM Confederazione Italiani nel Mondo 2021 Pubblica con la Prof.ssa Sonia Ferrari “Il primo Rapporto sul Turismo delle Radici in Italia”
Giuseppe Melis
Professore Marketing Territoriale
Professore presso l’Università di Cagliari nella quale svolge la sua attività didattica e di ricerca all’interno del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche.
Le mie aree di ricerca sono il Marketing, il Marketing Turistico e delle Destinazioni. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia e gestione aziendale. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito italiano e internazionale.
2020 – Ad hoc reviwer per la rivista International Journal of Contemporary Hospitality Management
2020 – Componente del gruppo di lavoro di Ateneo che ha concorso a realizzare lo studio preliminare per la Predisposizione del Piano Strategico per la Città Metropolitana di Cagliari, attraverso un contratto stipulato dal Dipartimento con la Società Lattanzio Advisory SpA.
Serena Ranieri
Esperta in Wedding Events
Classe 1978, dopo un’esperienza di qualche anno come Segretaria Generale di Confcommercio a Roma, proseguo la mia carriera lavorativa come imprenditrice nel commercio al dettaglio.
Fonda Italian Event Planners e da allora ha svolto in tutto il territorio nazionale quasi 500 tra matrimoni di stranieri provenienti da tutto il mondo ed eventi sociali di altra natura come ad esempio cene di gala o meeting, ma sempre per clientela estera.
Contribuisce con la commissione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica in occasione dei lavori parlamentari decreto sostegni e legge di bilancio per l’anno 2021.
Presidente di Federmap – Feder matrimoni ed eventi privati insieme a un gruppo di altre 70 imprese Federmep è inoltre molto radicata nei territori grazie alle delegazioni regionali. Esse sono state audite in più occasioni, da commissioni consiliari e assessori regionali.
Da Maggio 2021 sono inscritta nel Registro dei Portatori d’interesse alla Camera dei Deputati, unica in Italia per il settore dei matrimoni e degli eventi.