a
Don’t _miss

Wire Festival

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam blandit hendrerit faucibus turpis dui.

<We_can_help/>

What are you looking for?

Gli speaker di Progetto Borghi

Incontra lo speaker

Viviana Rizzuto

Presidente Comitato d’Indirizzo Fondazione di Comunità di Agrigento

Qualche info riguardo Viviana

Cooperativa di Comunità di Sciacca | Presidente e Executive Manager Comitato d’Indirizzo Fondazione di Comunità di Agrigento e Trapani | Presidente.

Ingegnere, Program Manager e Innovation Manager, laureata all’università di Palermo col massimo dei voti e una speciale menzione per la brillante carriera universitaria, Viviana ha oltre 17 anni di esperienza internazionale in vari settori e comunità multiculturali con una continua azione mirata a collegare persone e idee per l’attuazione di progetti innovativi di successo.

Dal 2007 ricopre il ruolo di Program Manager presso multinazionali americane con l’obiettivo di mantenere una visione sistemica sui progetti e gestirne la complessità per tradurla in valore, sociale e economico. Coordina team interdisciplinari riuscendo a mettere a terra processi in grado di ottimizzare la gestione delle risorse e il raggiungimento on-time, on-quality, on-cost dei risultati per l’intera comunità aziendale.

Le sessioni di Viviana

Viviana partecipa al Forum Digitale con la sessione “Dal Welfare State al Welfare Community“.

Sebbene da decenni ormai si sia presa consapevolezza di quanto il PIL non sia sufficiente a determinare il grado di sviluppo di un Paese, poiché tiene conto della produzione di ricchezza e non della sua distribuzione, l’Italia oggi non è ancora abituata a fare programmazione fissando come obiettivo il benessere delle comunità e misurando le proprie azioni sugli outcome. Il risultato è che subiamo i cambiamenti piuttosto che gestirli. Ci affidiamo a soluzioni tampone piuttosto che processi di vero sviluppo sostenibile, che duri nel tempo. Se vogliamo, e oggi più che mai dobbiamo, puntare su uno sviluppo che sia per tutti (e quindi equo) e per tutte le generazioni (sostenibile), abbiamo bisogno di fornire non soluzioni impacchettate, ma strumenti per abilitare talenti e opportunità nei territori.

La più grande innovazione che possiamo portare è quella dei processi. Fornire strumenti sistematizzati per fare acquisire consapevolezza ecosistemica, generare empowerment nelle comunità, nelle imprese e nelle istituzioni, e abilitare una governance dei processi di sviluppo partecipata in cui pubblico e privato dialogano su piattaforme comuni, attraverso metriche condivise, e obiettivi chiari per tutti.

Nel corso del mio intervento parlerò del lavoro portato avanti dalla Cooperativa di Comunità di Sciacca, la cui Mission è stata sin dal primo momento quella di accelerare il passaggio dal “welfare state” al “welfare community”, ovvero da una strategia di tipo top-down che passivizza i territori, ad una di tipo bottom-up che responsabilizza gli individui. I territori vengono così percepiti non più come bacini di utenti/bisogni da colmare, ma come contenitori di competenze di vita e di relazioni abilitanti che, una volta riconosciute, organizzate e attivate, sono in grado di auto-generare benessere in modo sostenibile nel tempo.

Sfoglia il Programma Progetto Borghi – Forum Digitale dei Borghi Italiani

Ci vediamo al Forum di Progetto Borghi tra

Registrati oggi al Forum Digitale dei Borghi, i posti sono limitati