a
Don’t _miss

Wire Festival

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam blandit hendrerit faucibus turpis dui.

<We_can_help/>

What are you looking for?

Gli speaker di Progetto Borghi

Incontra lo speaker

Mario Cicero

Vice Presidente Borghi Autentici D’Italia

Qualche info riguardo Mario

Mario Cicero, nato a Castelbuono in Provincia di Palermo, diplomato presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura, di anni 59, con la grande passione per l’impegno politico pur essendo un commerciante.

La mia attività principale è l’agente di commercio, ma da sempre mi sono dedicato all’impegno politico vissuto come impegno sociale.

Sono stato consigliere comunale nel 1985, assessore nel 1994, Sindaco dal 2002 al 2012 e rieletto nel 2017 ad oggi.

Ho sempre privilegiato le politiche per la valorizzazione culturale della comunità di Castelbuono, riuscendo a realizzare una serie di eventi che hanno permesso a Castelbuono di essere apprezzato a livello internazionale.
Ho guardato alle politiche sociali non come sostegno una tantum ma come progetti per inserire nel mondo del lavoro soggetti fragili della nostra comunità.

Ad oggi non abbiamo mai lasciato nessuno indietro, riuscendo a creare un sistema sociale ed economico definito “Sistema paese” che vede tutti gli attori operanti a Castelbuono dal netturbino al grande imprenditore partecipe della crescita sociale ed economica della comunità.

Ritengo che il ruolo di Sindaco si completa allorquando si è capaci di interpretare tempestivamente anticipando le esigenze della comunità che si amministra, in tal senso partecipiamo attivamente a tutte quelle Reti che possono favorire una giusta ed adeguata visibilità e promozione del brand Castelbuono.

Ritengo importante valorizzare l’ambiente salvaguardando il nostro territorio da interventi invasivi e devastanti, favorendo le buone pratiche ambientali (Raccolta differenziata, salvaguardia e valorizzazione della biodiversità (coltivazione del frassino da manna, valorizzazione degli orti urbani , utilizzo degli animali come l’asino per la raccolta porta a porta).

Ho dato nella valorizzazione della comunità grande risalto alle produzioni artigianali che oggi sono l’eccellenza a livello internazionale (panettoni, colombe produzione biscotti per la prima colazione, miele, vini, olio), tutto ciò accompagnato da una promozione enogastronomica che ha posto Castelbuono come eccellenza a livello regionale.

Le sessioni di Mario

Mario partecipa al Forum Digitale con la sessione “Territori e Comunità resilienti, una sfida per il futuro del Paese – Parte I“.

Sfoglia il Programma Progetto Borghi – Forum Digitale dei Borghi Italiani

Ci vediamo al Forum di Progetto Borghi tra

Registrati oggi al Forum Digitale dei Borghi