Incontra lo speaker
Luigi Scaroina
Dirigente per la programmazione strategica del Segretariato Generale del Ministero della Cultura
Qualche info riguardo Ottavia
Archeologo, dal 2012 lavoro presso il Ministero della Cultura e mi occupo di programmazione strategica a valere su finanziamenti nazionali ed europei.
Ho seguito la definizione della strategia per le aree interne, per gli aspetti collegati alla cultura e al patrimonio, e le iniziative per il rilancio dei borghi.
Sto contribuendo alla programmazione e all’attuazione del progetto “Appia Regina Viarum” in tutti i suoi aspetti, intervento che si lega alla rinascita dei territori attraversati dalla strada consolare romana.
Dal 2020 sono dirigente per la programmazione strategica del Segretariato Generale del Ministero della Cultura e ho seguito l’iter programmatico del PNRR.
Le sessioni di Ottavia
Luigi partecipa al Forum Digitale con la sessione “Presente e Futuro dei Borghi Italiani: viverli e pensarli concretamente“.
Al suo interno, tiene lo Speech “PNRR, Ministero della Cultura – una visione per i Borghi del futuro“.
Il valore rappresentato dai borghi italiani è, ormai da alcuni anni, al centro delle politiche culturali del Ministero della Cultura. Il Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza è uno strumento fondamentare per supportare la rinascita e la valorizzazione dell’importante patrimonio storico, artistico e culturale nonché il bagaglio antropologico delle tradizioni centenarie presente nei borghi italiani. Luoghi che racchiudono una qualità paesaggistica-culturale e al contempo possono avere un potenziale di crescita economica.
Sfoglia il Programma Progetto Borghi – Forum Digitale dei Borghi Italiani