a
Don’t _miss

Wire Festival

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam blandit hendrerit faucibus turpis dui.

<We_can_help/>

What are you looking for?

Gli speaker di Progetto Borghi

Incontra lo speaker

Laura Schiff

Regione Emilia-Romagna

Qualche info riguardo Laura

Laureata in Scienze Agrarie all’Università di Bologna con indirizzo in Pianificazione del territorio, già Dirigente all’’Assessorato al Turismo Regione Emilia- Romagna e successivamente Responsabile, per 4 Assessorati, della Comunicazione, promozione, coordinamento di progetti europei e interregionali.

In questi ruoli ha gestito centinaia di finanziamenti pubblici diretti ad enti locali e imprese private per il potenziamento dell’offerta turistica e interventi strutturali per il miglioramento della qualità urbana, la progettazione e realizzazione di eventi di rilevanza nazionale come la partecipazione della Regione ad Expo Milano, nonché decine di progetti europei e nazionali volti alla valorizzazione di diversi settori turistici (Fiume Po, Paesaggi, Montagna, turismo accessibile, Mare, Borghi storici).

Nell’ambito di questi ultimi, ha ideato e gestito il progetto nazionale Viaggio Italiano, coordinando tutte le Regioni e Province autonome nella creazione della Rete italiana dei Borghi e la valorizzazione dei paesaggi.

Ha tenuto decine di lezioni in varie Università d’Italia e Centri di formazione professionale sui temi Turismo, Verde Pubblico, Pianificazione Territoriale.

Ha collaborato per 7 anni con RAI Uno – programma Linea Verde, ideando e presentando in video, in circa 250 trasmissioni, parchi e giardini pubblici delle città e paesi italiani e stranieri.

Attualmente è Responsabile della gestione e coordinamento del progetto Borghi e paesaggi, assegnato alla Regione Emilia-Romagna, nel ruolo di coordinatrice di tutte le Regioni e Province autonome, dal Ministero turismo, nell’ambito del Piano Nazionale di promozione.

Le sessioni di Laura

Laura partecipa al Forum Digitale con la sessione “Viaggio italiano tra borghi e paesaggi per la valorizzazione delle ricchezze d’Italia meno conosciute“.

Creare la “Rete dei Borghi storici e dei Paesaggi italiani” e valorizzarla in modo coordinato. Questo è stato il principale obiettivo del progetto nazionale “Viaggio Italiano”, ideato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2017 , in occasione dell’ “Anno dei Borghi” , e gestito, nel ruolo di coordinatrice di tutte le Regioni e Province autonome, su incarico del Ministero per i Beni culturali e il Turismo.

800 borghi storici, selezionati tra quelli aderenti alle tre principali Associazioni riconosciute a livello nazionale ( Bandiere Arancioni, Borghi autentici, , Borghi più belli d’Italia) ai quali si aggiungono i Borghi storici marinari, e i 100 paesaggi individuati attraverso i racconti dei grandi letterati italiani e stranieri che li hanno resi immortali, raccolti in un unico portale – www.Viaggio-italiano.it – su una grande e originale mappa disegnata, con descrizioni, foto e video illustrativi, per consentire una unica visione coordinata del grande patrimonio italiano, superando così le singole azioni di promozione attuate a livello locale che ne vanificano la valorizzazione unitaria.

Un “Viaggio ai confini della meraviglia” per fare conoscere ai tanti potenziali turisti l’immenso patrimonio di storia, architettura , tradizioni autentiche e di qualità della vita dei nostri borghi e paesaggi, vera ricchezza tipica italiana, ancora troppo poco conosciuta.

Sfoglia il Programma Progetto Borghi – Forum Digitale dei Borghi Italiani

Ci vediamo al Forum di Progetto Borghi tra

Registrati oggi al Forum Digitale dei Borghi