Incontra lo speaker
Giorgio Righetti
Direttore Generale Acri, Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa.
Qualche info riguardo Giorgio
Dopo un’esperienza di oltre 3 anni (2007-2010) alla direzione della Fondazione per il Sud, della quale ha avviato la gestione dell’allocazione del patrimonio (circa 350 milioni di euro) e lo svolgimento dell’attività erogativa destinata all’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, dal settembre 2010 è Direttore generale dell’Acri – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa.
Una laurea in economia e un master presso l’Istituto Adriano Olivetti di Ancona, Righetti è un manager di lunga esperienza nel campo finanziario e commerciale, ma anche nella gestione di organizzazioni non profit.
Tra le varie esperienze, prima della Fondazione per il Sud, ha infatti lavorato per tre anni (2002-2005) in qualità di Chief Financial Officier per le attività negli Stati Uniti del Gruppo Prada, per poi passare a gestire i progetti di sviluppo dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace di Arezzo.
Le sessioni di Giorgio
Giorgio partecipa al Forum Digitale con il Workshop “Investire nel rilancio dei borghi: sfide e opportunità”.
Gli investimenti a impatto positivo in Italia non possono non passare attraverso progetti di rigenerazione di borghi storici, in via di spopolamento o ormai del tutto abbandonati.
E, in questo senso, un ruolo fondamentale può essere giocato dagli investitori istituzionali, dalle famiglie con grandi patrimoni e dalle sgr che abbiano le capacità di costruire veicoli d’investimento ad hoc.
Ma, quando si parla di impiego di risorse finanziarie, i nodi da sciogliere non mancano. Il panel servirà a far luce sulle sfide e sulle opportunità dell’investimento nella rigenerazione dei borghi storici.
Sfoglia il Programma Progetto Borghi – Forum Digitale dei Borghi Italiani