Incontra lo speaker
Filippo Grasso
Docente Univesità di Messina
Qualche info riguardo Filippo
Il Prof. Filippo Grasso, è docente universitario di analisi di mercato nei corsi di laurea in scienze del turismo dell’Università di Messina.
Si occupa dello studio relativo alle problematiche della governance sulle politiche turistiche territoriali.
Già consulente al turismo presso il competente Assessorato della Regione Sicilia e in alcuni Comuni siciliani, attualmente è Delegato del Rettore dell’Ateneo di Messina per le iniziative scientifiche nel settore del turismo, consulente al turismo del Presidente nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli), Vicepresidente del Consorzio Messina Tourism Bureau (Città Metropolitana di Messina, Comune di Messina, Università di Messina), componente di diversi comitati tecnico-scientifici per le attività progettuali inerenti gli itinerari culturali d’Europa (the chocolate way), e sulla redazione di piani strategici turistici territoriali.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di libri e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Inoltre, collabora ed è autore di articoli sul turismo per la testata giornalistica nazionale Pickline con sede in Roma.
Le sessioni di Filippo
Filippo partecipa al Forum Digitale nell’ambito del Workshop “L’Alta Formazione per la valorizzazione delle aree interne”
Titolo intervento: Il ruolo delle Università nella formazione dei destination manager per lo sviluppo delle aree interne.
Le università assumono un ruolo fondamentale nella formazione culturale e professionale di ogni singolo studente. Ecco perché le Università come terza missione, oltre alla ricerca e alla didattica, hanno il compito di legare qualitativamente la formazione al territorio e quindi alle imprese.
Quale migliore occasione è data alla formazione dello studente se non l’apprendere tutte quelle nozioni disciplinari che trasversalmente occupano lo studio delle aree interne come filiera produttiva dell’agricoltura, del turismo, della rigenerazione urbana etc.
Comprendere questo significa, quindi, consegnare ai territori marginali una figura di “destination manager” competente, professionale e soprattutto aggregatore di tutte quelle sinergie che costituiscono il potenziale di crescita delle aree interne.
L’intervento si avvarrà anche delle riflessioni presenti in letteratura scientifica.
Sfoglia il Programma Progetto Borghi – Forum Digitale dei Borghi Italiani