Incontra lo speaker
Qualche info riguardo Fabio
Game Designer e Fondatore collettivo TuoMuseo, Docente universitario, autore di saggi e designer di videogiochi.
Fonda all’età di 22 anni la sua prima start up e lavora società internazionali dell’intrattenimento elettronico come Electronic Arts Mobile, Vivendi Games su titoli iconici come Fifa, The Sims, Harry Potter.
Considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, ha raccontato le nuove logiche del coinvolgimento in testi come “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli 2017) ed il saggio in uscita “L’Era della Cultura Interattiva”.
E’ fondatore di TuoMuseo, un collettivo di artisti specializzato in operazioni di valorizzazione del patrimonio culturale e turistico attraverso i videogiochi.
Tra le sue ultime produzioni Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con oltre 4.5 milioni di download ed il progetto europeo Alghero Città che Gioca.
Le sessioni di Fabio
Fabio partecipa al Forum Digitale con la sessione “Il Turismo video ludico dei Borghi: trasformare spazi e comunità attraverso il gioco“.
Sono oltre 2.5 miliardi i videogiocatori mondiali, un bacino sempre più trasversale che non trova risposta nelle offerte ed esperienze offerte dalle località. Come strutturare gli spazi urbani ed i paesaggi digitali per intercettare nuovi pubblici attivi e partecipativi? Attraverso Assassin’s Creed II ambientato a Monteriggioni a Father and Son a Napoli milioni di persone nel mondo hanno scoperto queste località e centinaia di migliaia le hanno successivamente esplorate fisicamente. Il futuro degli spazi urbani ed i nuovi immaginari turistici e culturali transiteranno attraverso l’idea di coinvolgimento e protagonismo dei pubblici e necessiteranno di una rimodulazione degli spazi e dei tempi fisici/digitali. Verso la Playable City!
Sfoglia il Programma Progetto Borghi – Forum Digitale dei Borghi Italiani